Ozonoterapia dentale – Cura per tutte le carie senza trapano o anestesia, per adulti, bambini, disabili

Home / Odontoiatria Conservativa / Ozonoterapia dentale – Cura per tutte le carie senza trapano o anestesia, per adulti, bambini, disabili

healozoneLa macchina per l’ozono ha applicazioni nuove e rivoluzionarie non solo nel campo della odontoiatria pediatrica, ma anche per la cura della carie ad ogni età. Infatti é grazie a questa tecnica che nasce oggi il nuovo formidabile concetto di ODONTOIATRIA MINI INVASIVA ovvero ODONTOIATRIA A BASSO LIVELLO DI OPERATIVITÀ’. Si tratta di una vera svolta epocale in odontoiatria, che permette cure meno invasive, un utilizzo molto più raro della anestesia locale e degli strumenti tradizionali (il cosiddetto, famigerato “trapano”).

 

L’ozono ha la proprietà di uccidere i batteri responabili della carie dentale, di stimolare la rimineralizzazione e le difese naturali dei tessuti vivi del dente. L’ozono ha inoltre un effetto antidolorifico e antinfiammatorio naturale. Ha caratteristiche antinfiammatorie, analgesiche, immunostimolanti, di trofo-induzione ovvero promuove la rigenerazione dei tessuti!
La carie, trattata con ozono, va incontro ad un processo di guarigione reattiva attraverso la formazione di uno strato molto piu’ duro, come in una specie di “callosità”, assai piu’ resitente ad un nuovo processo carioso.

 

Quindi, nel caso di lesioni cariose minime e superficiali, potremo evitare del tutto di usare gli strumenti tradizionali rotanti e di conseguenza l’anestesia lmitandoci al solo trattamento mediante ozono HEALOZONE. Naturalmente, come avrete capito, l’applicazione dell’ozono, in quanto un gas, é assolutamente indolore. Nel caso di carie più profonde, potremo, caso per caso, limitarci ad una pulizia con strumenti manuali della carie in superficie e poi si applicare l’ozono. Perciò, anche in questo caso si eviteranno anestesie e strumentazioni aggressive. Nel caso poi di carie molto avanzate, che hanno gia’ presentato dolore, infiammazione del nervo o addirittura l’iniziale infezione della polpa dentale, l’abbinamento di tecniche tradizionali con la applicazione dell’ozono, potrà evitare in molti casi la devitalizzazione del dente, o guarire più facilmente l’infezione, e controllare molto più rapidamente i sintomi dolorosi.

 

In sintesi, l’ozono permette terapie delicate, estremamente conservative e non invasive, in molti casi completamente indolori, che preservano al massimo la struttura del dente, con costi spesso meno impegnativi di molte delle cure tradizionali.

Lascia un commento

Your email address will not be published.