Lo studio dei dottori Passaretti si è dotato di una nuova tecnologia estremamente valida nella diagnosi della carie senza raggi x (articolo di approfondimento).

Una speciale telecamera che appoggiata sopra ai denti li rende praticamente trasparenti e quindi evidenzia se ci sono carie nascoste iniziali. Il tutto in maniera del tutto innocua, quindi ripetibile spesso, ad ogni visita periodica. Il principio è che se c’è una carie, questa va curata subito. La carie non regredisce e più o meno velocemente va sempre avanti, diventando più grande! Di certo non bisogna assolutamente aspettare il dolore perché a quel punto quasi sempre c’è da devitalizzare il dente. Ciò va evitato: bisogna recarsi dal dentista periodicamente per igiene preventiva e visita.

Tutti noi se vogliamo risparmiare nelle spese per la salute orale dobbiamo farci visitare più volte l’anno. Ora con questa telecamera diagnostica, diagnocam, si possono osservare tutti i denti in pochi minuti ogni volta che ci si reca dal dentista e senza raggi X quindi ogni volta che si vuole. Questa camera ha una sicurezza nella diagnosi addirittura superiore alle radiografie. Infatti può capitare che una carie esistente non si veda sulle lastre ma la diagnocam la svela con certezza. Non ci sono false rilevazioni nel senso che il dente, reso trasparente da questa tecnologia molto avanzata, evidenzia nello schermo del computer se in superficie o al suo interno ci sono carie da curare. È questo lo vede immediatamente anche il paziente con chiara evidenza sullo schermo del computer cui la cam è collegata. Quindi oltre ad essere innocuo, ripetibile ogni volta che si può è che si vuole, è estremamente sicuro nell’ individuare anche le carie più iniziali.

Nei bambini, la letteratura scientifica suggerisce di fare lastre di controllo una volta l’anno. Io raramente ho desiderato fare raggi x sui più piccini. Ma ora con la telecamera diagnostica possiamo facilmente come in un gioco visitare ogni dentino anche dei più piccoli senza fare raggi. Inutile ricordare il grande valore anche in senso di risparmio economico del la diagnosi precoce della carie. Una carie iniziale si cura velocemente senza sofferenze e senza anestesia grazie all’ozono (vedi articolo) e in una sola seduta e il restauro sappiamo bene che tanto è più piccola la lesione, tanto più dura nel tempo anche decenni senza rifare la otturazione. Quindi solo una somma di vantaggi nella diagnosi precoce della carie senza aspettare i sintomi !